Automotoretrò, 30/01 - 02/02/2020

Un altro appuntamento importantissimo per il nostro neonato Club si è concluso in maniera più che positiva: l’Automotoretrò, edizione 2020.

Questa importante vetrina di settore, tenutasi, come di consueto, presso i padiglioni di Lingotto Fiere di Torino, ci ha dato ampia visibilità ed è stato un vero successo per “106Rallye.it Club Italia”.

Già, Club Italia, perché da fine gennaio ci piace aggiungere queste due parole al nostro nome, ci piace farci conoscere e riconoscere in questo modo, ci piace che gli appassionati, gli amici e gli addetti ai lavori ci chiamino così.
E, con orgoglio, possiamo dire di aver aggiunto un’altra importante pedina al nostro mosaico, che abbiamo iniziato concretamente a costruire nel 2017 e virtualmente qualche tempo prima, mosaico che, giorno dopo giorno, accresce nella dimensione.

Molto sostenuta l’affluenza, a partire già dal giovedì, via via aumentata, fino a raggiungere il picco tenutosi nella giornata di domenica 2 febbraio.

La regina dello stand era, senza dubbio, la stupenda Peugeot 106 Rallye 1.3 rossa del 1994, completamente restaurata da Andrea Bossuto della BossAuto: vettura dalla storia particolare, in quanto consegnata a Bossuto esattamente un anno fa dal proprietario, che gliel’ha affidata alle sapienti (ed appassionate) mani, così da essere sottoposta alle importanti e profonde cure di cui necessitava.
Il risultato è stato strabiliante, l’auto risulta ora in condizioni pari a quelle originali che presentava appena uscita dalla fabbrica quasi ventisei anni fa.
Durante la “cerimonia di riconsegna”, il proprietario, Raimondo D’Agostino è riuscito a stento a trattenere l’emozione nel rivedere il suo gioiello in “gomme e lamiera”, dal vivo.

La 106 ha attirato l’attenzione del numeroso pubblico presente in fiera: in molti si sono avvicinati per scattare delle foto all’auto e ai particolari, oppure semplicemente per chiedere informazioni e dettagli in merito al restauro.

Il nostro Club, durante la quattro giorni fieristica, si è “allargato” anche ad un altro stand.
Infatti, all’interno dello spazio riservato a Catawiki, erano presenti tre vetture di proprietà di membri del nostro Club, seppur non si trattasse di Peugeot 106: la bellissima Peugeot 205 GTi 1.9 di Oscar Passamonte , la stupenda Opel Corsa A GSi di Andrea Bossuto e la rarissima Citroen AX Gti di Fabio Pucciarelli.
Un ringraziamento doveroso va a Luca Gazzaretti e a Beppe Gianoglio, che si sono preoccupati di organizzare lo spazio, di riservare i due posti per queste auto e per averci sostenuto durante le fasi di iscrizione alla fiera e di successiva organizzazione.

Un grazie di cuore anche agli amici del Lancia Delta Integrale Club, in particolar modo alle figure di Paolo Borsalino (Presidente) e di Luca Meneghetti (Consigliere), che ci hanno sostenuti moralmente e concretamente (anche con apprezzate libagioni) durante tutti i giorni della fiera.

In ultimo, ma non meno importanti, ringraziamo anche Fabrizio Taiana, "simbolo" del Club Storico Peugeot Italia, e Giulio Marc D’Alberton, Responsabile di Comunicazione Peugeot, che sono passati a fare quattro chiacchiere.
Importante visita presso il nostro stand anche da parte di Raffaele Terlizzi, ex Responsabile della Collezione Storica FCA, nonché grande appassionato e possessore di una Peugeot 106 Rallye, il quale ci ha incoraggiati e ha dispensato importanti ed utili consigli.

Sicuramente un’esperienza da ripetere, magari, perché no, allargando i nostri orizzonti futuri anche ad altre fiere di settore e manifestazioni simili.
Il nostro bagaglio di conoscenze, via via, si accresce ogni volta, dandoci la possibilità di fare un passo in avanti in questo settore e conoscere importanti personaggi di questo ambiente che, molte volte, si rivelano poi essere anche dei veri e propri amici e persone fidate.